Vincono i Tre uomini e una gamba: Moschitto, Alongi, Parisi e Rabuazzo… Più squadre, più spettacolo, più musica… Vincitori morali e per acclamazione…
Basket, musica, 3×3, arbitraggi strampalati, regole inventate e balletti da villaggio vacanze: il secondo Torneo del Gap Catania ha animato il PalaLeonardo per tutta la giornata di domenica e ha incoronato i Tre uomini e una gamba: Luca Moschitto, Andrea Parisi, Matteo Alongi e Gregorio Rabuazzo hanno sbaragliato la concorrenza, vincendo la finale contro gli Atletico ma non troppo. La palma di squadra rivelazione ce l’ha pero I Puffi, squadra costruita all’ultimo ma capace di arrivare fino alla semifinale, eliminata dai campioni.
Senza i campioni uscenti (Fichera sta a Parma, La Mantia ha smesso i panni di ufficiale di campo, Crisafi era impegnato nel 3×3 a Siracusa) e con una ridotta partecipazione di ragazze anche a causa degli eventi concomitanti, si è riusciti però ad aumentare il numero di squadre (12 iscritte, 10 in campo) e si è giocato un unico girone all’italiana. I risultati a sorpresa non sono mancati, nemmeno lo spettacolo.
La gara del tiro da tre non ha incoronato nessuno, anche se i vincitori morali sono Vincenzo Ferrara da un lato (autore di 8/10 allo spareggio dopo un 2/10 nel primo turno) e Maria Stella Cardea dall’altro (4/10). Mvp del torneo, per acclamazione, è Filippo Patanè, il più esperto in campo e decisivo più volte per I Puffi. L’omaggio a Marco Belinelli di Moschitto e Parisi (che indossavano le maglie del Refresh the Game) ha comunque pagato: l’aura del campione dei Philadelphia 76ers ha infuso a loro, Alongi e Rabuazzo la carica per arrivare fino in fondo.
Mentre il gran maestro Claudio Cosentino si sdoppia tra campo, computer, fischietto e referti, è sempre tempo di mangiare, con cibo e dolci vari. Alla fine ci si è dati l’appuntamento al prossimo anno, sperando di poter ampliare la manifestazione ad altri Gap!
La classifica:
-
- Tre uomini e una gamba (Andrea Parisi, Luca Moschitto, Matteo Alongi, Gregorio Rabuazzo, Claudio Cosentino, Maria Cristina Scaccianoce)
- Atletico ma non troppo (Lorenzo Garozzo, Angelo Sapuppo, Davide Tornitore, Daniele Titola)
- Dream Team (Giordano Argento, Sebastiano Colosa, Salvatore Colosa)
- I Puffi (Vincenzo Ferrara, Filippo Patanè, Alessio Botto)
- I Risvoltinati (Gabriel Spampinato, Andrea Crisafulli, Francesco Finocchiaro)
- Viva la Maria… Stella (Maria Stella Cardea, Enrico Murabito, Francesco Scuderi, Damiano Cavallaro)
- Scannaliato Team (Giulio Scannaliato, Paolo Pulvirenti, Nicholas Ferlito, Antonino Bongiorno)
- Vodkacanestro (Michele Cannizzaro, Lorenzo Agosta, Lorenzo Pennisi)
- Scarsenal (Daniele Pappalardo, Mirko Piacentino, Andrea Sabato)
- Beer…Bantelli (Roberto Quartarone, Simona Pappalardo, Dario Luppino, Salvatore Gulisano, Martina Tarda)
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86
Lascia un commento