Day#1 – Ciao a tutti, eccomi pronto per questa nuova avventura verso il Trofeo delle Regioni 2016 “Cesare Rubini” Kinder + Sport. L’emozione è tantissima. Bologna stiamo arrivando! Per la seconda volta arbitrerò fuori Sicilia. Un viaggio che, sono certo, arricchirà il mio bagaglio di esperienze e conoscenze umane e tecniche.
Un’opportunità fantastica da non lasciarsi scappare assolutamente!
Ore 09.50 il raduno in aeroporto.
Aspetto il mio turno nell’area Alitalia ed arriva l’immancabile in bocca al lupo di Andrea Castorina, uno dei miei istruttori che mi segue da quando ho iniziato nel 2011 insieme a Fabio Fichera e Lucia Barbagallo, poi trasferitasi a Milano. In bocca al lupo speciale: arricchito da tante altre stupende parole che lasciano il segno. A seguire è il turno degli altri e poi di tanti amici e colleghi che colorano sempre più la prima fantastica giornata. Road to Bologna!
Il primo giorno è dedicato al viaggio. Andiamo! Catania – Fiumicino delle 11.50 e dopo lo scalo è la volta del volo AZ 1714 per Bologna.
La trasferta in rigorosa compagnia del collega Carlo D’Amore di Messina e alle due rappresentative siciliane.
Il gruppo sembra affiatato, l’emozione anche per loro è alle stelle: sperano quanto noi di partecipare nel miglior modo possibile.
Nel pomeriggio l’incontro con Francesco Guarrasio, arbitro di Napoli, conosciuto a Torre del Greco nel 2014 in occasione di un torneo nazionale Esordienti. Lì conobbi anche il grandissimo Ninì Ardito, scomparso recentemente. Le profonde e indelebili parole di Ninì, riecheggiano nella mia mente. Un brivido attraversa il mio corpo. Non per niente resterà il maestro dei maestri. Un pensiero va anche a quello che purtroppo sta accadendo nel mondo.
Nell’accogliente hotel che ci ospita incontro gli istruttori e tanta altra gente e scorgo un altro viso conosciuto. Diego Orazi, anche lui conosciuto nel 2014 a Torre del Greco (NA). Tra istruttori, ufficiali di campo e arbitri siamo proprio una grandissima squadra! Si va a cena tutti insieme dopo aver preso posto nelle camere. Dei compagni vi racconterò prossimamente.
Ore 23.00 è il momento del primo meeting. Ci siamo! Le indicazioni utili arrivano da tutto lo staff degli istruttori che ci seguirà durante il torneo e ci vengono comunicate le prime designazioni.
Vai, si arbitra! Domani, mercoledì 23 marzo ore 9:00 arbitrerò la prima partita femminile, girone E: Calabria – Basilicata al Palasport Granarolo dell’Emilia.
La mia collega: Sara è originaria dell’ Abruzzo. E’ tardi! Domani la sveglia suonerà alle ore 06:30.
Dal 23 al 28 marzo a Bologna in campo i migliori talenti italiani Under 14 Maschili e Under 15 Femminili!
10 campi da gioco, 115 partite, 20 rappresentative maschili, 18 femminili, 38 ufficiali di campo e 38 arbitri: è questa la magia chiamata TDR 2016!
E’ il momento di riposare. Vi saluto con un sorriso. Buona notte, a domani!
Lascia un commento